Skip to content
Notizie ed eventi. Territorio, cultura e tradizioni del mondo vitivinicolo di Scanzorosciate.
IL CIPRESSO MAGAZINE
ANNUARIO MIGLIORI VINI ITALIANI

Autore

Il Cipresso

Data

16 Febbraio 2022

Categoria

Riconoscimenti,
Copyright
Mete di Arioli SRL

MELARDO, Valcalepio Bianco DOC BIOLOGICO tra i migliori vini di ITALIA!

L’Annuario dei MIGLIORI VINI ITALIANI di Luca Maroni ha riconosciuto il Valcalepio Bianco DOC BIO ‘MELARDO’ tra i migliori vini bianchi!

È l’unico Valcalepio Bianco DOC ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento nell’Annuario dei Migliori Vini di Italia di Luca Maroni.

“Ho inspirato profumi di integrità olfattiva ed ossidativa mirabili, che sarebbe stato un sogno ipotizzare qualche anno addietro”, scrive Luca Maroni nella prefazione all’“Annuario dei Migliori Vini Italiani 2022”. “Le cure riservate alla coltivazione cominciano sempre di più ad avere come direttrice non la sola concentrazione, ma più ancora il rispetto del patrimonio aromatico nativo delle uve. Si va così modulando la tecnica agronomica affinché il frutto sia protetto dalle ustioni dirette operate sulla bacca dal sole, ciò con la riscoperta della pergola e/o del tendone (ma a conduzione rigorosa e selettiva), e sempre più si cerca di coprire il grappolo senza opprimerlo od ombreggiarlo con il suo fogliame. Senza pensare all’anticipo della data di vendemmia, fattore che ha contribuito in maniera determinante alla crescita delle profumazioni dei nostri magnifici bianchi…”

Melardo Valcalepio Bianco DOC BIOLOGICO ha ottenuto un punteggio superiore ai 95/100, ovvero ECCELLENTE secondo il profilo ‘stilistico ed organolettico’

Valutazioni all’insegna del principio che “la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore”. Anche questa edizione dell’Annuario fa il punto sulla migliore produzione vinicola italiana sempre più apprezzata in tutto il mondo per la sua varietà e la sua alta espressione qualitativa, rappresentando anche un valido strumento di informazione per esperti del settore e wine lover. La classifica è su base regionale e la valutazione di Luca Maroni è basata sul suo consueto principio che “la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore”.

8.123 le etichette prese in esame all’interno del volume che racchiude anche 32.492 valutazioni degustative. Per ogni vino valutato nell’Annuario è espresso, oltre all’annata di vendemmia, alle informazioni e ai cenni storici sull’azienda produttrice, al giorno della degustazione e alla descrizione delle percezioni rilevate all’assaggio, anche il punteggio in centesimi e la valutazione di consistenza, equilibro e integrità.

Il Valcalepio Bianco DOC MELARDO de “Il Cipresso” è un ospite fisso tra i migliori vini bianchi dell’Annuario di Luca Maroni, con delle valutazioni sempre superiori ai 94/100 nelle varie annate!

“POCO MA OTTIMO” descrive così Angelica Cuni l’annata 2020 di Melardo Valcalepio Bianco DOC BIOLOGICO recensita nell’ANNUARIO di Luca Maroni.

“Il 2020 è un anno tristemente noto per le vicissitudini del COVID, non è stata facile organizzare la gestione dei vigneti, la vendemmia, gli imbottigliamenti e le forniture delle materie prime; abbiamo prodotto SOLO 3900 bottiglie di MELARDO 2020 Valcalepio Bianco DOC BIO e siamo molto felici dei risultati ottenuti ” – ha affermato Angelica Cuni, titolare col marito Alfonso de Il Cipresso – .

ANNUARIOBergamoBIANCOBIOLOGICOLuca MaroniMedagliaMELARDOVALCALEPIO

Post correlati

IL CIPRESSO di Cuni Angelica | C.F. CNUNLC58L55L936Q - P.IVA 03016540167 | REG. IMP. (BG) 03016540167 - R.E.A. n° 342453 | Via Cerri, 2 - 24020 Scanzorosciate (BG)


© Il Cipresso di Cuni Angelica

Credits: Mete di Arioli SRL Comunicazione e Design